Cos'è un GDR?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Urahara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos'è un GDR?

    Il GDR o gdr è un gioco di ruolo o Role, ovvero un gioco in cui i giocatori/utenti interpretano il ruolo di un personaggio (PG) e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida.
    Vera innovazione del gioco di ruolo è l'inserimento dell'immaginario come "campo di azione". Tutta la sessione si svolge nell'immaginario, ovvero nella mente di ognuno dei giocatori. Essi sono burattinai che, tramite la descrizione, manovrano i propri personaggi con i limiti e le abilità dettate dalla scheda del personaggio e dal regolamento usato.
    Ogni giocatore crea il personaggio che interpreterà nel gioco. Oltre a definirne il carattere e la storia passata, assegna alcune caratteristiche del personaggio. Questi saranno usati successivamente per determinare il risultato degli eventi in gioco. Nel complesso queste note descrivono il personaggio e il suo posto nell'ambientazione del gioco. Solitamente questi dati sono descritti in una scheda del personaggio (Scheda PG) nella quale sono elencate le varie informazioni necessarie al giocatore e agli altri giocatori per comprendere e conoscere quel determinato personaggio. Oltre alla storia, ai dati numerici, e alle caratteristiche, all'interno della scheda, possono essere inseriti l'equipaggiamento ed altre possedimenti del personaggio, i suoi rapporti con altri personaggi, lo stato di salute, i rapporti con organizzazioni, come l'appartenenza a una gilda o ad una corporazione, i punti esperienza accumulati ecc.
    In ogni role si segue un ordine, è infatti un "gioco" a turni che si decidono tra i giocatori.
    Piccole regole per il linguaggio in role:
    • Scrivete il discorso diretto normalmente tra virgolette. [Es.: "Ciao, come va?" ]
    • Scrivete le azioni tra due asterischi [Es.: *Mi alzai*]
    È preferibile che scriviate le azioni al passato, in terza persona.
    • Scrivete i pensieri tra parentesi tonda [Es.: (Che invidia...)];
    • Scrivete i discorsi in off-topic (fuori dalla role) tra delle barre oblique [Es.: \\ Devo dirti una cosa in chat! \\].
    Quando sarete certi della chiusura della role scrivete in off-topic (tra barre oblique) "\\ Role conclusa \\" o "\\ Fine \\".



    Piccoli passi per entrare nel Mondo del GDR

    Per prima cosa per entrare in questo fantastico mondo, bisogna creare una scheda personaggio.
    La prima cosa che vi chiederete è: "Cosa scrivere nella scheda PG?" ... la risposta è semplice.
    Oltre al nome e cognome del vostro personaggio, dovrete descriverne le caratteristiche fisiche e psicologiche, la storia del personaggio (Background), le sue abilità e le statistiche, utili per le battle role. Fatto ciò il vostro personaggio è pronto!

    P.S: il personaggio Oc deve essere puramente inventato e non copiato da personaggi già esistenti.


    Il secondo passo è imparare a ruolare (ovvero interpretare) il vostro personaggio, seguendo il carattere scelto e le sue abilità.
    P.S: per ruolare bene un PG è necessario sentirsi un tutt'uno con esso e avere una grande immaginazione.


    Un altro piccolo passo nel mondo del gdr è imparare le regole della role descritte in alto in questo post.

    Edited by Fujiko Sousuke - 3/8/2015, 15:36
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2015, 20:26   115 views
  Share  
.